Quando si presenta la necessità di vendere una casa con mutuo cointestato, è necessario effettuare alcune verifiche e step preliminari alla vendita.
Vediamo cos’è il mutuo cointestato, come funziona e come gestirlo in caso di vendita dell’immobile.
Cos’è il mutuo cointestato
Il mutuo cointestato offre alla banca una doppia sicurezza per il rimborso del finanziamento: nel caso in cui uno dei debitori non onori i pagamenti, l’istituto creditizio può fare valere l’obbligazione e richiedere l’intera somma dovuta all’altro intestatario, non limitandosi alla quota a lui attribuita.
Questa forma di mutuo coinvolge almeno due debitori che si impegnano a rimborsare le rate fino all’estinzione del debito.
Solitamente, il mutuo cointestato è scelto dalle coppie, specialmente dai giovani che stanno acquistando la loro prima casa, ma anche da genitori e figli. Non è necessario essere legati da parentela per richiederlo: è indispensabile invece fornire garanzie patrimoniali che assicurino all’istituto creditizio il pagamento puntuale delle rate.
Vantaggi del mutuo cointestato
Ci sono diversi vantaggi nel richiedere un mutuo condiviso:
- Maggiori possibilità di ottenere finanziamenti più elevati: le banche sono più propense a concedere il finanziamento quando ci sono più mutuatari, il che si traduce in mutui di importi più consistenti.
- Tassi di interesse più favorevoli: il mutuo condiviso offre spesso tassi di interesse più competitivi.
- Facilità nei pagamenti: la ripartizione delle rate tra i mutuatari rende più agevole il pagamento mensile.
Vendita con mutuo cointestato
Gli aspetti negativi da considerare riguardano la possibile rottura dei rapporti tra i mutuatari o il mancato pagamento da parte di uno di essi.
In caso si decida di procedere alla vendita, è necessario il consenso di entrambi i proprietari.
Un’alternativa è rappresentata dalla modifica degli intestatari del mutuo, che permette ai proprietari precedenti di trasferire gli oneri ai futuri acquirenti. Tuttavia, va tenuto presente che questa operazione non è priva di complessità poiché la decisione finale spetta alla banca, che dovrà valutare e approvare le nuove condizioni proposte.
Per una guida completa
Se vuoi vendere o comprare casa, scegli professionisti del settore che ti seguano dal primo passo fino alla stipula del mutuo, affidati a Makecasa!
CONTATTACI PER UNA CONSULENZA