Se vendere casa agli Italiani è diventata, oggi come oggi, un’operazione non tanto semplice a causa di tante ragioni, lacompravendita immobiliare in Italia funziona molto con gli stranieri. Secondo quanto si apprende dalle ultime ricerche di mercato effettuate, gli stranieri risultano essere sempre più desiderosi di acquistare un immobile nel Bel Paese, pur provenendo da altre realtà estere, quali Stati Uniti, Regno Unito e Germania e sono, in linea generale, persone dotate di una certa cultura intellettuale e di un titolo di studio avanzato. Pertanto, se vuoi vendere il tuo appartamento, la tua villa privata, la tua mansarda ad una persona straniera, sappi che puoi farlo nel pieno della sicurezza, non disdegnando dall’effettuare alcune valutazioni importanti.
L’importanza del target rispetto alla vendita dell’immobile
Perché gli stranieri comprano casa in Italia
Prima di prendere in considerazione l’ipotesi di vendere la tua proprietà ad una persona non residente in Italia, cerca di ottimizzare al meglio la risorsa che stai proponendo loro sul mercato. Individua, successivamente, il target giusto che vorresti fosse interessato all’acquisto dell’immobile. Sempre tenendo conto degli ultimi studi di settore che si sono compiuti nell’arco dell’ultimo triennio, gli stranieri che cercano casa in Italia sono per lo più liberi professionisti, docenti universitari ed esperti di ogni settore con un’età compresa tra i 45 e i 60 anni. È ovvio che chi cerca casa in Italia, lo fa non solo per il semplice gusto di possedere una seconda residenza (magari di lusso), ma soprattutto in seno a determinati tipi di esigenze.
La stragrande maggioranza degli stranieri, infatti, prima di acquistare casa nella Penisola, valuta attentamente alcuni fattori concomitanti, quali ad esempio la vicinanza al mare, l’eventuale presenza di centri abitati limitrofi, l’aspetto paesaggistico, il posizionamento strategico dell’immobile rispetto a centri commerciali, ospedali, cliniche e ville private, etc. Se il tuo immobile possiede una sola tra queste caratteristiche, sei sulla buona strada.
L’annuncio sui giornali e la cura dei dettagli
Foto ed immagini di qualità per destare interesse all’acquisto
Tra le operazioni preliminari che devi accuratamente eseguire prima di mettere in vendita il tuo immobile ad una famiglia straniera, figura quella relativa alla cura di ogni singolo dettaglio che riguardi anche l’inserimento di un semplice annuncio sul giornale. Il semplice fatto di pubblicare una descrizione che renda interessante l’annuncio immobiliare tramite un quotidiano o una rivista aumenta, di fatto, le probabilità che la tua proprietà sul mercato sia venduta nella maniera più rapida possibile. Potrebbero esserti d’aiuto eventuali azioni, quali ad esempio lo scatto e la cura di fotografie che illustrino ogni minimo particolare del contesto abitativo. In questo modo, una persona straniera che possa dimostrarsi diffidente rispetto all’acquisto di un immobile in Italia, potrebbe apprezzare con maggiore enfasi ciò che gli stai proponendo.
Se il tuo immobile possiede un giardino, un box privato ed altri tipi di accessori indispensabili per il comfort quotidiano, non dimenticare di fare delle fotografie che inquadrino ogni minimo dettaglio che sappia restituire lustro alla tua casa di proprietà in vendita. Se necessario, effettua delle modifiche ed ottimizza la qualità delle immagini acquisite, intervenendo su livelli di esposizione, saturazione e nitidezza in modo tale da migliorarne la resa fotografica. Curando la stragrande maggioranza di questi aspetti, la tua casa desterà sempre più interesse all’acquisto in ambito internazionale.
Il Marketing e le inserzioni
L’efficacia della landing page e dei contenuti ottimizzati in ottica SEO
Per poter vendere casa ad uno straniero in modo ancora più efficace puoi prendere in considerazione l’adozione di vere e proprie strategie di marketing che possono accelerare la compra-vendita. Così, operazioni come la creazione di una pagina su un determinato social network, la realizzazione di un inserto fotografico corredato di accurate descrizioni, la cura di una cosiddetta “landing page” da dover aggiornare costantemente, non possono fare altro che aumentare a dismisura le probabilità di vendita del tuo immobile.
Gli inserti e le strategie di marketing (creazione di contenuti ad hoc, pubblicazioni di immagini e foto ad intervalli regolari, etc) sono di una grandissima utilità per qualunque straniero voglia stabilmente inserirsi nel contesto italiano, comprando casa e successivamente condividendo, insieme al Paese, stile di vita, abitudini, modi di trascorrere i periodi di relax e di intendere la quotidianità, etc.
La Search Engine Optimization rientra, infine, nelle varianti da salvagurdare a tutti i costi, quando decidi di vendere una proprietà a mezzo internet. La rete, da buon contenitore di idee, progetti, inserzioni e annunci in tempo reale ti garantisce in ogni modo una buona probabilità di vendita del tuo immobile di proprietà, sfruttando al massimo le potenzialità di ogni singolo mezzo informatico a disposizione. Quando inserisci l’annuncio, è indispensabile che curi al meglio la forma dell’inserzione. Dopodiché, il corretto accostamento di ogni singola keyword che riguardi l’annuncio, ti garantirà di scalare la SERP (Search Engine Result Page) di Google ed automaticamente di dare l’opportunità agli utenti in rete di consultare l’inserzione, apprezzandola tra i primi risultati di ricerca.