Vendere casa comporta una serie di costi e di attività che può notevolmente alleggerirsi se organizzata per tempo e con il supporto di professionisti qualificati. Quali sono i costi che dovrai affrontare se decidi di vendere casa? Vediamoli insieme.
I costi per vendere un immobile: le spese preliminari e la pubblicità
Prima di mettere in vendita la tua casa, potrebbe essere necessario eseguire lavori di pulizia e preparazione per renderla più attraente agli occhi dei potenziali acquirenti: pulizia professionale, eventuale tinteggiatura delle pareti, sistemazione del giardino e delle aree esterne e riparazioni minori dove necessario.
Per attirare potenziali acquirenti, è poi necessario investire nella pubblicità e nel marketing della tua casa. La creazione di annunci online e la realizzazione di foto professionali e tour virtuali sono fondamentali per massimizzare la visibilità del tuo immobile sul mercato.
Il costo dell’attività promozionale può essere eliminato affidandosi a un’agenzia immobiliare, che curerà la parte grafica e pubblicitaria al posto tuo, scegliendo i canali più utili per consentirti di vendere casa.
Le spese per chi vende casa: i costi di preparazione tecnica
Prima della vendita effettiva, le certificazioni da produrre sono:
- la relazione tecnica di compravendita: pur non essendo obbligatoria, è uno strumento che permette di attestare la regolarità catastale e l’agibilità. Il costo varia tra i 300 e i 600 euro.
- l’Attestato di Prestazione Energetica: è un documento obbligatorio, che deve essere rilasciato da un tecnico abilitato. Il costo può arrivare fino a 400 euro.
Le tasse: differenze tra prima e seconda casa
Se stai cercando di vendere casa e non sono ancora passati 5 anni dall’acquisto, la tassazione che dovrai pagare è di due tipi:
- la tassa sulla plusvalenza: se vendi a un prezzo maggiore rispetto al prezzo di acquisto, dovrai pagare una tassazione Irpef che varia dal 23% al 43% in base al reddito ed è applicata sulla plusvalenza; in alternativa puoi optare per l’imposta sostitutiva del 26%. Puoi evitare questa tassazione solo se hai avuto residenza in casa per la maggior parte del tempo di proprietà.
- nel caso di prima casa, compensazione tassa di registro: dovrai pagare le imposte non versate in sede di acquisto, compresi gli interessi, perdendo tutti gli incentivi per l’acquisto della prima casa, a meno che tu non compri una nuova casa entro un anno.
Nel caso in cui siano passati più di 5 anni dall’acquisto, non sei invece soggetto ad alcuna tassazione.
Le spese notarili? A carico dell’acquirente
L’articolo 1475 del Codice Civile stabilisce che sono a carico dell’acquirente le spese per il contratto di vendita e le spese notarili.
Senza l’applicazione delle agevolazioni prima casa, le spese notarili per l’acquirente sono:
- l’imposta catastale e l’imposta ipotecaria: 50 € ciascuna
- l’imposta di registro, pari al 9 % del valore catastale dell’immobile. In caso di prima casa, l’imposta di registro scende al 2%, con una soglia minima di 1000 euro.
Nel caso in cui tu stia vendendo casa come impresa, per l’acquirente il costo è di 200 euro per ognuna delle 3 imposte.
Quali sono le spese notarili a carico del venditore?
In caso tu debba cancellare un’ipoteca, il costo del notaio per la cancellazione è a carico tuo, e si aggira sui 1500 euro.
Anche nel caso in cui la casa che stai vendendo sia tua per successione, è a carico tuo il costo di trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità, pari a circa 500/600 euro per ogni erede cedente.
Vendere casa tramite agenzia
Affidarsi a un’agenzia per la vendita della tua casa comporta notevoli vantaggi, ne abbiamo parlato qui.
Salvo specifici accordi tra venditore ed agenzia, i costi della provvigione sono a carico del venditore, e variano tra il 2 e il 4% + iva del valore dell’immobile.
L’incarico ad una agenzia di professionisti ti assicura una consulenza specifica e ti solleverà da molti degli oneri visti qui sopra.
Affidarti a Makecasa ti garantisce un supporto costante dalla prima fase fino alla conclusione del processo di vendita, offrendoti:
- una valutazione immobiliare scritta
- una verifica della conformità urbanistica e catastale
- la ricerca per te di tutta la documentazione catastale
- la richiesta di certificazione energetica ai nostri professionisti abilitati
- il servizio di volture utenze
- il controllo delle clausole in sede di rogito notarile
Vendere casa tramite agenzia di garantisce certezza circa i costi da sostenere, senza inconvenienti e con l’assistenza che ti occorre in ogni singola fase del processo di vendita.