Se hai deciso di vendere casa sarà sicuramente un tuo auspicio quello di individuare un acquirente nei tempi più celeri possibili; questo è ciò che ti auguriamo, ovviamente, ma devi saperti muovere con accortezza.
Se ti stai chiedendo quali errori evitare per vendere casa subito, ecco per te 4 sbagli davvero grossolani che si rivelano estremamente comuni tra i proprietari di immobili in cerca di un compratore.
Non vendere la casa ad un prezzo fuori mercato
A volte la frenesia di trovare subito un cliente per avere subito a disposizione la liquidità porta i proprietari immobiliari ad abbassare in modo non irrilevante il prezzo del loro bene.
Per vendere un’abitazione devi prevedere dei tempi fisiologici, dunque non potrai mai avere la certezza di trovare un cliente il giorno successivo a quello in cui decidi di cedere il tuo immobile, per questo motivo devi avere la giusta dose di pazienza.
Vale davvero la pena di perdere migliaia di euro, se non decine di migliaia, per non aspettare qualche mese? Decisamente no.
Non accontentarti di un’agenzia passiva che espone solo il tuo annuncio
Ti rivolgi a un’agenzia, i suoi operatori pubblicano il tuo annuncio nel portale ufficiale e presso le sedi dell’azienda, per il resto buona fortuna.
Parliamoci chiaro, molte agenzie immobiliari altro non fanno che questo, ma la cosa non è affatto positiva: un’agenzia davvero professionale è proattiva, dunque si muove in tanti modi diversi per individuare un acquirente interessato alla tua proprietà.
I canali canonici quali il sito Internet ufficiale e gli annunci in sede vanno bene, non c’è che dire, ma è necessario che i professionisti si attivino anche sotto altri fronti.
Non può che essere positivo, ad esempio, inserire l’annuncio anche in altri portali web in grado di garantire un’elevata visibilità, contattare telefonicamente o via mail persone che potrebbero divenire dei potenziali clienti, oppure intraprendere qualsiasi altra soluzione utile per “colpire” il target di riferimento.
Sono proprio questi aspetti, d’altronde, che rendono un’agenzia immobiliare più competitiva rispetto alle altre.
Non pensare che la casa si venda da sola: cura il dettaglio e valorizzala
Il valore di mercato della tua casa è oggettivo e nessuno potrebbe metterlo in discussione, tuttavia questo non ti può garantire di individuare un cliente in modo celere.
Nel mercato immobiliare la concorrenza è tanta, di conseguenza nessun proprietario che desidera vendere può permettersi di trascurare il dettaglio, anzi sono proprio i particolari a far la differenza.
Per vendere una casa in modo celere bisogna intraprendere delle vere e proprie azioni di Marketing, e di questo sono sempre più consapevoli non solo le agenzie immobiliari, ma anche i privati.
Proprio in quest’ottica, non stupisce il fatto che si stiano diffondendo sempre più delle discipline di ultima generazione quale il cosiddetto Home Staging.
L’Home Staging può essere definito a tutti gli effetti una forma di Marketing immobiliare e cura con particolare rigore l’immagine della casa.
D’altronde in ogni annuncio immobiliare le fotografie hanno un ruolo cruciale, e l’Home Staging ha come obiettivo quello di esaltare l’estetica dell’immobile e tutti i suoi punti di forza.
Negli ultimi tempi è nata una vera e propria figura lavorativa, quella dell’Home Stager, un professionista che cura l’immagine dell’immobile rendendolo più appetibile agli occhi del potenziale acquirente.
Diverse statistiche hanno dimostrato in modo inequivocabile che chi si rivolge a un Home Stager riesce a vendere (o ad affittare) il proprio immobile in tempi più brevi della media senza dover giungere a compromessi sul prezzo.
Non pensare che tante visite significhino vendita assicurata, meglio poche ma finalizzate
L’agenzia immobiliare a cui ti sei rivolto sta riuscendo a organizzare molte visite presso la casa che vuoi vendere? Può essere un aspetto positivo, certo, ma non cadere in facili entusiasmi: anche questo è un aspetto che merita considerazione se ti stai chiedendo quali errori evitare per vendere casa subito.
Come ben sai il fatto che l’immobile venga visitato non significa affatto che verrà acquistato, di conseguenza non dare per scontato che riuscirai a venderlo subito se in molti desiderano visionarlo.
Il numero delle visite al tuo immobile è davvero poco rilevante: molto meglio che vengano organizzati pochi appuntamenti riguardanti persone fortemente interessate all’immobile, piuttosto che molte visite richieste da semplici “curiosi“.