Se anche tu stai pagando le rate del mutuo di casa, è importante conoscere i dettagli del Bonus Mutuo 2024, l’iniziativa volta a garantire un sostegno finanziario ai contribuenti che hanno contratti di mutuo ipotecario per l’acquisto della propria casa.
Si tratta di una detrazione sugli interessi passivi, destinata esclusivamente al proprietario dell’immobile, firmatario del contratto di finanziamento e residente nell’abitazione.
Vediamo come funziona e i requisiti per richiederlo.
Cos’è il Bonus Mutuo 2024
L’acquisto di una casa è un impegno finanziario considerevole, soprattutto negli ultimi anni a causa dei tassi in crescita.
Al fine di agevolare l’investimento, il governo italiano ha istituito il Bonus Mutuo 2024, che consente un rimborso fiscale fino a 760 euro, alleviando parte del peso finanziario.
Per poter usufruire dell’incentivo è fondamentale rispettare specifici requisiti e seguire la procedura predisposta dall’Agenzia delle Entrate.
I requisiti richiesti
Il Bonus Mutuo 2024 consente la deduzione, nella dichiarazione dei redditi, degli interessi passivi pagati alla banca e delle spese accessorie legate al mutuo.
Per poter usufruire agevolazione è necessario soddisfare contemporaneamente i seguenti requisiti:
- essere proprietari dell’immobile
- essere gli intestatari del contratto di mutuo
- avere la residenza nell’abitazione.
Le eccezioni
La detrazione è concessa anche a chi trasferisce la propria residenza per motivi lavorativi o per cure sanitarie, a condizione che l’immobile non venga affittato.
Anche nel caso in cui si trasferisca la residenza, ma un parente precedentemente appartenente al nucleo familiare continui a risiedere nell’abitazione, è possibile godere dell’agevolazione: è il caso ad esempio di un figlio che viva nella casa dei genitori.
La normativa contempla anche le coppie separate: il genitore separato, pur non essendo più residente nell’immobile adibito ad abitazione principale, può continuare a beneficiare della detrazione sugli interessi passivi del mutuo se un suo parente mantiene la residenza nell’abitazione.
La procedura per richiedere il Bonus Mutuo 2024
Per ottenere il Bonus Mutuo 2024 è necessario seguire una procedura telematica semplificata, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
La richiesta verrà approvata solamente se tutti i requisiti previsti saranno soddisfatti, come ad esempio l’assegnazione dell’immobile come residenza principale e la sottoscrizione del mutuo entro un determinato periodo.
È fondamentale allegare alla domanda tutti i documenti relativi all’acquisto e al finanziamento per garantire la trasparenza delle operazioni.
Gli altri benefit su mutuo e affitto per il 2024
L’Agenzia delle Entrate fornisce informazioni anche sulle altre novità introdotte dalla legge di Bilancio 2024 (Legge n. 213/2023) e dal decreto Anticipi.
In particolare, la circolare numero 5/E illustra non solo le nuove misure per il welfare aziendale, ma anche i “bonus” esenti da tasse, che includono le somme erogate o rimborsate dai datori di lavoro ai dipendenti per il pagamento delle utenze domestiche e quelle relative all’affitto e agli interessi sul mutuo della prima casa.
Il limite per la concessione di beni e servizi esenti da imposte, normalmente fissato a 258,23 euro, è stato aumentato a 1.000 euro, con un ulteriore innalzamento a 2.000 euro per i dipendenti con figli a carico.
Tra i benefit rientrano quindi sia le somme per il pagamento delle utenze domestiche (come energia elettrica, acqua e gas), che quelle relative all’affitto o agli interessi sul mutuo dell’abitazione principale del lavoratore.
Questo incentivo è valido anche se il contratto di affitto o il mutuo sono intestati al coniuge o a un altro familiare del dipendente.