Manca poco alla data tanto attesa: il 28 marzo a Melegnano avrà inizio la 461° edizione della Fiera del Perdono, che animerà le vie della città fino alla sera del 1° aprile.
Un ricco programma di eventi tra storia, cultura, enogastronomia, tradizione ed innovazione.
Numerosi gli stand di artigianato artistico e hobbistico, prodotti tipici locali, enogastronomia, giochi, divertimento e molto altro.
La storia della Fiera
Come da tradizione, ogni giovedì che precede la Pasqua viene festeggiata la Fiera del Perdono.
L’evento ha storia antica: l’origine è da ricondursi dalla ricorrenza sacra della indulgenza plenaria, concessa da Papa Pio IV il 20 gennaio 1563 tramite l’emissione della famosa Bolla dell’Indulgenza papale.
Papa Pio IV la emanò concedendo un’indulgenza plenaria perpetua a tutti i fedeli che visitassero la chiesa di San Giovanni Battista nel borgo di Melegnano.
Fin dal 1563, la concessione dell’indulgenza attirò pellegrini soprattutto durante il Giovedì Santo: da cui nacque la tradizione che diede vita alla Fiera.
Tradizione e innovazione nelle vie di Melegnano
La Fiera unisce tradizione e innovazione: una festa popolare e genuina, ricca di eventi.
Bancarelle di prodotti alimentari, mostre di pittura e fotografia, rassegne zootecniche, spettacoli, eventi filatelici, gare sportive.
A questo link è possibile consultare il programma completo di questa edizione.
Makecasa alla Fiera del Perdono
In occasione della fiera, saremo presenti il 28 marzo dalle 09:00 alle 19:00 con due stand dedicati alle nostre attività, Makecasa e Makeaffitti.
Chiunque passi a trovarci, riceverà in regalo le nostre shopper personalizzate.
Per l’occasione, abbiamo allestito un contest dedicato: “Innovazione in cucina… con Makecasa”. In palio per i vincitoti, 3 Bimby TM6: l’estrazione avverrà alle ore 19:00.
Per informazioni sul contest e per iscrivervi, potete contattarci on line e comunicarci i vostri dati: l’iscrizione online vale doppio.
In alternativa, è possibile passare direttamente al nostro stand il giorno della Festa, e ritirare il ticket.
Gran Premio del Perdono
Tra gli eventi più attesi della Fiera, il 1° aprile, lunedì di Pasquetta, come da tradizione, si svolgerà il Gran Premio del Perdono.
Quest’anno, Makecasa ha l’onore di essere main sponsor dell’evento.
Giunta alla 43° edizione, questa gara è un grande classico nel panorama ciclistico nazionale, e quest’anno per la prima volta diventerà una competizione internazionale.
Spettacolo e solidarietà
Il Gran Premio rappresenta una gara sportiva importante, ma anche un momento di solidarietà.
Organizzato dall’Unione Ciclistica Sangiulianese, con la collaborazione dell’associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini, il Gran Premio del Perdono ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’emergenza dell’abbandono minorile e sulle esigenze dei ragazzi in difficoltà.
Un evento da non perdere, denso di spettacolo e di significato, a cui teniamo da sempre e che ci onora rappresentare in qualità di main sponsor.
Non mancate e ricordatevi di passare a trovarci: vi aspettiamo!